Questo blog non vuole essere né un enciclopedia di cartoni animati né tantomeno una raccolta cronologica di serie a fumetti, ce ne sono a decine in rete fatte molto bene, non credo che una in più possa fare la differenza. Cercheremo insieme di raccogliere idee, ricordi, impressioni (un pò nostalgiche) di ciò che si leggeva e si guardava in tv un tempo, cercando di trasmettere a chi non c'era le emozioni di quei momenti....e spiegare perchè chi oggi ha 30-35 anni ogni tanto non può fare a meno di dire "..e l'ultimo chiude la porta !!".

2.17.2007

Programmi contenitori.1 Scacciapensieri

Verso la metà degli anni 70 le tv locali, le tv private e quelle straniere in lingua italiana avevano un palinsesto di tutto rispetto, c'era il massimo sforzo da parte di tutti gli addetti ai lavori per presentare programmi credibili e di buona qualità. La 'TV dei ragazzi' era importante e rappresentava in percentuale una buona fetta del palinsesto televisivo.
La Tv Svizzera, molto seguita all'epoca, aveva un programma di punta, "Scacciapensieri" che era un concentrato di supercartoni e gags umoristiche di autori che sarebbero diventati mostri sacri nel mondo del fumetto e dell'animazione.
Ricordo che alle 19 di ogni sabato sera bisognava essere davanti alla TV perchè Scacciapensieri non si poteva perdere. Era uno di quegli appuntamenti fissi che piaceva a grandi e piccini, presentava un'animazione delicata, sottile, spesso umoristica; per volontà degli autori un'antologia intelligente prettamente europea (con qualche eccezione) con disegnatori italiani schierati in prima fila. Una scelta encomiabile tenuto presente che gli autori nostrani faticano a trovare spazi all'interno delle tv nazionali ed ancora oggi (soprattutto oggi) non hanno possibilità di esprimersi nel piccolo schermo. Scacciapensieri divenne una trasmissione 'evergreen', stimata e ricordata con affetto da tutti che propose in tv per la prima volta personaggi dello studio De Mas, di Cavandoli, Mordillo, Francesco Misseri, Bozzetto, personaggi della United Artists (la Formica e il Formichere - The Ant and the Aardvark e la Pantera Rosa) ecc.
Per ciò che ricordo, c'erano sempre diversi episodi della Linea (geniale trovata del Cava doppiata da un incredibile Giancarlo Bonomi, personaggio lanciato dal Carosello per gli spot della Lagostina), gli scatch di Mordillo con impossibili partite a tennis sopra i grattacieli o partite a golf sopra colline con le cime appiattite, i primi cartoni della Pantera Rosa, personaggio nato dalla sigla animata degli omonimi film, le avventura della Formica e del Formichiere, le avventure di Tofffsy e l'erba musicale dello studio De Mas, Lupo de Lupis, Mio e Mao (animazioni in plastilina) e le avventure di Stripy, personaggio ideato e realizzato dal grande Bruno Bozzetto che animava anche la sigla di apertura (che potete rivedere integralmente in questo blog). Una scelta quella di Scacciapensieri poco imitata (purtroppo) a tal punto che la maggior parte dei nostri bravi autori hanno spopolato all'estero dove hanno ottenuto il meritato riscontro. Provate ad andare in Germania e chiedere di Osvaldo Cavandoli ad esempio , o semplicemente cercare su Goggle i siti a lui dedicati. Vi accorgerete che in Italia il Cava ha utilizzato la Linea per gli spot delle pentole degli anni '70 e nient'altro. In Germania oltre ad aver realizzato diversi spot è coinvolto nel sociale, le sue striscie vengono sistematicamente trasmesse in televisione e nei negozi di dischi è possibile acquistare cd e dvd della Linea (non distribuiti in Italia). Siamo stati uno degli ultimi paesi a pubblicare in dvd i lungometraggi di Bruno Bozzetto. Di questi esempi ce ne sono parecchi. Ringraziamo la TV Svizzera per questa fantastica idea che per tanti anni (ancora oggi per chi ha il decoder satellitare) ci ha permesso di vedere cose che noi umani non potremmo immaginare... ma questo è un altro film.....
Evviva Scacciapensieri !

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Avevo voglia di ridere e cercando qua e là ho ricordato "LO SCACCIAPENSIERI" in onda parecchi anni fà sul canale Svizzero TSI. Qui ho trovato questo e molto altro (vedi Capitan Harlock) che mi ha fatto rivivere la mia giovinezza di trent'anni fa (ora ne ho 39).Per questo vi ringrazio e vi faccio i miei complimenti. Fabio68

Anonimo ha detto...

Grazie per questo salto nel passato cosi' ben descritto.Ricordo il programma che precedeva Scacciapensieri e che non vedevo l'ora terminasse quanto prima : le estrazioni del lotto Svizzero!! ve lo ricordate ??

AB68

Anonimo ha detto...

vedi il mio racconto su "Lo Scacciapensieri" a questo indirizzo http://miticulttrash.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Ciao,mi chiamo Luca,ho 43 anni,ricordo con tanta nostalgia il programma Scacciapensieri che andava in onda al sabato di quell'epoca,per me era una festa ogni volta che iniziava il programma,allora avevo 12 anni,forse anche meno.Erano i tempi della mia giovinezza,ahime',peccato che non torneranno piu',evviva Scacciapensieri for ever

Anonimo ha detto...

32 anni, presente! Ho sempre seguito lo Scacciapensieri, finchè si prendeva la Tv svizzera; il sabato uscivo spesso con i miei genitori, ma se non si era a casa per lo Scacciapensieri... succedeva un putiferio! E durante la sigla, non riuscivo MAI a restare seria, scoppiavo a ridere come Stripy (vi prego, ditemi che succedeva anche a voi).

 
Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile